Lo Stalking, revenge porn e il codice rosso

Di Katia D'Orta | 7 Gennaio 2020 |

La rete Internet, nello specifico il Web, ha sicuramente cambiato le nostre vite, sia introducendo nuovi strumenti digitali che amplificando e velocizzando le nostre azioni. In un mondo in continuo cambiamento diventa necessario valorizzare gli aspetti positivi e normare gli aspetti negativi. In questo contesto nascono nuove leggi che riguardano situazioni impensabili fino a 30…

Leggi tutto

Liber Liber: libri gratuiti

Di Katia D'Orta | 24 Settembre 2019 |

“Ricomincia la scuola e, dopo un periodo di stop, ricomincio a scrivere sul blog. Voglio ricominciare scrivere delle risorse e non dei pericoli della rete,proprio perché troppo spesso dimentichiamo che ora che il digitale è entrato nelle nostre vite, dobbiamo valorizzarne gli aspetti positivi ed arginare gli aspetti negativi. Noi siamo gli utenti del web…

Leggi tutto

L’immagine è falsa

Di Katia D'Orta | 15 Ottobre 2018 |

Come riconoscere se un’immagine è falsa Quante volte vi siete ritrovati di fronte un’immagine straordinaria e vi siete chiesti se fosse vera o falsa? Quante volte avete condiviso una notizia che riporta allegata una foto che conferma la  notizia stessa e date per certo che sia vera? Ecco, diciamo che nell’era in cui per tutti…

Leggi tutto

Le trappole social

Di Katia D'Orta | 6 Settembre 2018 |

Non nascondiamoci! I social network sono entrati nella nostra vita. Secondo le stime dell’ Osservatorio di Vincenzo Cosenza almeno 24 milioni di italiani consultano Facebook  e 11 milioni consultano Instagram, quotidianamente. E’ arrivato il momento di capire bene quali sono le trappole social alle quali dobbiamo prestare attenzione. Eccone alcune.

Leggi tutto

Amore e Amicizia: le relazioni sul web

Di Katia D'Orta | 17 Aprile 2018 |

Con l’arrivo del web i concetti di intimità, seduzione, amicizia, amore e conforto hanno subito una profonda trasformazione. Le parole possono avere un forte potenziale evocativo, possono ostentare i sentimenti e creare incomprensioni, spesso allo scopo di suscitare l’attenzione e l’ammirazione degli altri.

Leggi tutto

Facebook: il controllo del diario

Di Katia D'Orta | 4 Aprile 2018 |

Il social network Facebook conta attualmente 2 miliardi di utenti che possiedono un profilo e possono aggiornarlo continuamente inserendo testi, immagini, video e tanto altro. Spesso però ci sono alcuni aspetti della propria bacheca che trascuriamo. Provo a darvi alcuni suggerimenti per migliorare la vostra esperienza di interazione con il social blu Controllo Diario Chiunque…

Leggi tutto

Netiquette: le regole per migliorare il web

Di Katia D'Orta | 6 Novembre 2017 |

Netiquette è una parola che deriva dalla contrazione di due parole: Net, in inglese, che vuol dire rete e Etiquette, una parola francese che vuol dire etichetta, buone maniere; parliamo infatti delle regole e buone maniere che dovrebbero contraddistinguere la comunicazione in rete. La Netiquette non è obbligatoria ma ritengo che sia strettamente necessaria.

Leggi tutto

L’educazione digitale in radio

Di Katia D'Orta | 12 Settembre 2017 |

Martedì 12 settembre 2017 alle ore 18 fa il suo esordio su una radio di frequenza il programma “Pensa digitale” condotto da Katia D’Orta su Radio Torino. “Pensa digitale”, nato nel 2015 in una web radio, è un programma che ha l’obiettivo di diffondere l’educazione digitale trattando temi di attualità inerenti il web, mettendo in…

Leggi tutto

La nuova legge sul cyberbullismo: LEGGE 29 maggio 2017, n. 71

Di Katia D'Orta | 8 Settembre 2017 |

Nuove disposizioni a tutela dei minori Il 18 giugno 2017 è entrata in vigore la legge n. 71/2017 sul cyberbullismo. Analizziamone i punti salienti: Per cyberbullismo s’intende si intende qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d’identita’, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per…

Leggi tutto

Alfabullo: il bullismo raccontato dai ragazzi

Di Katia D'Orta | 1 Marzo 2017 |

Molte volte su questo blog abbiamo parlato dei pericoli della rete: di cyberbullismo, di truffe, di disinformazione e altro. Ma tante volte ho voluto mettere in luce quanto la rete possa essere una risorsa e aiutarci a conoscere delle persone con le quali confrontarsi e aiutarsi in percorsi comuni. La rete mi ha offerto l’opportunità…

Leggi tutto
Internet risorsa

Internet? E’ una risorsa!

Di Katia D'Orta |
Pubblicato in

Sembrerà banale doverlo dire ma Internet è una risorsa. Mi sono accorta che forse è fondamentale dirlo e ribadirlo a carattere cubitali. Da diversi anni vengo chiamata nelle scuole o…

Leggi tutto
hikikomori

Hikikomori: una sindrome che colpisce gli adolescenti

Di Elisabetta Carnero |
Pubblicato in

Il fenomeno Hikikomori è nato in Giappone dove è molto diffuso: si contano milioni di casi.   E’ a tutti gli effetti una sindrome che colpisce soprattutto gli adolescenti. Fino a poco…

Leggi tutto
I pro e i contro dei social network

Uso dei social network: pro e contro

Di Valeria Laurenti |
Pubblicato in

L’uso dei Social Network si è ormai consolidato da anni nel nostro modo di comunicare. È tempo quindi di bilanci…anzi di bilance! Questa è la mia proposta per stimolare una…

Leggi tutto
iceberg

20.000 leghe sotto i mari, (breve) viaggio nel deep web

Di Valeria Laurenti |
Pubblicato in

“Come è profondo il mare” recita il titolo-ritornello di una soave canzone di Lucio Dalla che ben si addice ad introdurre il contenuto di questo post. Se è vero infatti…

Leggi tutto
Lato Scuro - Centro Asteria

Educazione digitale: incontri gratuiti

Di Katia D'Orta |
Pubblicato in

Lunedì 2 febbraio alle ore 18,00 presso il centro Culturale Asteria di Milano è previsto l’incontro per genitori e docenti nell’ambito del progetto “Internet Sicuro: il lato oscuro del web”…

Leggi tutto
Educazione digitale

Il valore della prevenzione dei corsi di educazione digitale

Di Elisabetta Carnero |
Pubblicato in

Il post di oggi è dedicato ai casi di studio esaminati durante i corsi di educazione digitale svolti nelle scuole di Orbassano (To). Negli anni scorsi sono emersi diversi casi…

Leggi tutto
CC by Paul Walsh

“Non ho l’età”- Accompagnare gli adolescenti ad un uso consapevole dei Social Network.

Di Valeria Laurenti |
Pubblicato in

Ad oggi, ma la situazione potrebbe in un futuro ravvicinato cambiare rapidamente, l’età minima per iscriversi alle principali piattaforme di socializzazione digitale, è tredici anni. In realtà è esperienza diffusa…

Leggi tutto
Incontri on-line - pericoli per ragazzi

Adolescenti: “Oggi incontro uno sconosciuto!”

Di Katia D'Orta |
Pubblicato in

Come già detto, l’età minima per iscriversi ai social network è 13 anni. Spesso gli adolescenti mentono sull’età per poter iscriversi anche prima. Ho la presunzione di dire che sta…

Leggi tutto
Immagine di Daniela Hartmann © alles-schlumpf

Facebook: 5 buoni motivi per non accettare richieste di amicizia di sconosciuti

Di Valeria Laurenti |
Pubblicato in

Abbiamo il piacere di ospitare sul nostro blog Valeria Laurenti, una ragazza con cui condividiamo la voglia di diffondere l’educazione digitale. Valeria è laureata in psicologia e si occupa di…

Leggi tutto