Il lato oscuro del web: tutti gli articoli
Gioco d’azzardo patologico? Una malattia
Quando penso alla parola gioco automaticamente mi vengono in mente pensieri positivi: bambini che si divertono, adulti che scherzano, risate, allegria, felicità. Eppure, se mi focalizzo meglio, so che c’è un ambito dove la parola gioco può diventare dolore, lacrime, infelicità, dipendenza…un ambito che spesso viene sottovalutato e che proprio perché contiene quella parola ,…
E-mail: spam e phishing
La posta elettronica è ormai diventato uno strumento indispensabile della comunicazione ed è entrato a far parte della nostra vita quotidiana. Pensiamo che solo in Italia, ogni giorno, vengono spedite circa 940 milioni di e-mail. Diventa quindi indispensabile tutelare da eventuali truffe e pericoli la nostra casella di posta elettronica e per farlo bisogna conoscere…
Whatsapp: miniguida
Cos’è Whatsapp Messenger? Whatsapp è un’applicazione di messaggistica istantanea, acquisita nel febbraio del 2014 da Facebook, che è possibile scaricare e installare gratuitamente sul proprio smartphone o dispositivo mobile collegato ad una scheda SIM che consente lo scambio di messaggi di testo o vocali, foto, video e altri contenuti con altre persone che hanno l’applicazione…
Il rapporto genitori-figli tra realtà, finzione e nuovi media
Il 20 maggio avrà luogo a Torre Pellice alla Galleria Scroppo la presentazione del lungo percorso di realizzazione del video “Genitori e figli cercasi”, prodotto dall’Associazione Genitori Valpellice in collaborazione con genitori, ragazzi e docenti dell’IC Rodari di Torre Pellice, con il Gruppo Teatro della Chiesa Valdese di Luserna San Giovanni e con altri soggetti,…
FUTURA-MENTE: insegnanti, alunni e genitori al lavoro insieme
Siamo lieti di comunicarvi che il nostro progetto comincia la sua collaborazione con FUTURA-MENTE, un gruppo extrascolastico formato da insegnanti, alunni e genitori, insieme per conoscere meglio il mondo digitale e comunicare in modo più consapevole. FUTURA-MENTE si pone come obiettivo la promozione di una cultura dell’immagine e dei nuovi media e si è formato…
L’identità sul web: rischi e potenzialità
Agli inizi del web la norma era quella dell’anonimato. Nickname ideati ad arte per forum o i primi blog. La presenza in rete era legata a ciò che si voleva portare, far trasparire di noi e non sempre era legata a ciò che si era nella realtà di tutti i giorni offline. Con l’avvento dei…
Si fa presto a dire…dipendenza!
Ospitiamo su questo blog un articolo della Psicologa Sonia Bertinat. Ho conosciuto Sonia prima in rete e solo successivamente di persona. Lo dico per testimoniare ancora una volta la bontà di questo strumento che è il web! Il suo articolo ci parla di dipendenze…ma non vi svelo ulteriori dettagli perché voglio che leggiate con attenzione…
- « Precedente
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- …
- 9
- Successivo »