Il corso per gli educatori
“Il lato oscuro del web”: corso per gli educatori
Il corso per gli insegnanti ed educatori prevede 4 ore di formazione, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le nuove tecnologie nella vita dei ragazzi senza demonizzare in nessun modo questi nuovi strumenti, ma con la consapevolezza che le nuove generazioni sono fruitori attivi e abili dal punto di vista tecnico, ma emotivamente fragili.
Ed è proprio in questo ambito che hanno bisogno di una guida educativa che li sostenga nel riconoscimento e nella gestione delle loro emozioni, nei valori in cui credere, nello sviluppo di autonomia, responsabilità e senso critico.
Approccio metodologico
L’approccio è principalmente strumentale, fondato sull’educazione ai nuovi linguaggi e ai nuovi media. Naturalmente non si tratta di indagare esclusivamente l’aspetto informatico e tecnico ma poiché parleremo di strumenti comunicativi ed espressivi, come i social network e la messaggistica, riteniamo utile integrare il corso con altre competenze sia di carattere psicologico che legale.
L’obiettivo a breve termine è infatti l’intervento di specifiche figure professionali come psicologi e polizia postale per attivare percorsi conoscitivi più personali, legati al reale.
Programma
- Istantanea dell’espansione delle nuove tecnologie nei ragazzi fra i 8 e 14 anni
- Proposta metodologica
- Cosa sono i Social Network e differenze
- La privacy
- Il fenomeno dei selfies
- Cyberbullismo
- Netiquette
- Virus e antivirus
- E-mail sospette (phishing)
- App per adolescenti
Contattami per organizzare un incontro nella tua scuola
Vedi anche: