Il corso per ragazzi
“Il lato oscuro del web”: ragazzi fra i 10 i 14 anni
Corso per ragazzi della durata di 8 ore rivolto ai ragazzi delle scuole primarie (classi quarte e quinte) e scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie.
Il progetto è così articolato:
- un incontro da 2 ore rivolto ai genitori e agli insegnanti
- tre (3) incontri da due (2) ore rivolti agli alunni che si svolgeranno all’interno delle scuole secondarie che aderiranno all’iniziativa
I ragazzi e il web: come navigare in sicurezza
Il corso ha lo scopo di fornire agli alunni e alle loro famiglie i principali strumenti conoscitivi e tecnici per garantire una navigazione in Internet consapevole, sia su personal computer che su smartphone, con particolare riguardo al fenomeno della privacy in relazione ai social network e alle community.
Per questa ragione il corso non tratta esclusivamente della protezione dai pericoli della Rete bensì mira alla promozione della responsabilità, al rispetto delle regole di convivenza e alla gestione consapevole dalla partecipazione ed espressione della propria creatività.
Il corso parte da un approccio puramente strumentale per poi dare spazio a momenti di riflessione sul ruolo che i nuovi media svolgono nella vita dei ragazzi, sia a livello affettivo che relazionale con il fine di favorire una gestione lucida e un comportamento responsabile nell’uso di Internet e cellulari da parte di bambini e adolescenti.
Gli incontri sono di carattere teorico-didattico comprendenti una parte interattiva con momenti dedicati al confronto con gli studenti ed aperto alle loro domande.
Saranno fornite precise indicazioni su come tutelarsi e a chi rivolgersi in caso di segnalazioni o denunce. Saranno infine fornite informazioni su siti, guide e pubblicazioni sulla sicurezza.
Programma
- La privacy: gestione della privacy sui social network e il cyberbullismo.
- Netiquette
- Virus e antivirus
- E-mail sospette (phishing)
La privacy e il cyberbullismo
Fornire gli strumenti tecnici e i procedimenti per gestire la pubblicazione dei propri dati personali, di informazioni o dati che riguardano sé stessi o altre persone.
Il fenomeno del cyber bullismo: come prevenire e combattere le prepotenze in rete.
Netiquette: la buona comunicazione sulla rete
E’ importante conoscere le buone regole che regolano le interazioni che avvengono sul web. Netiquette è un termine che deriva dall’inglese (Net) e dal francese (Etiquette) e vuol dire buona condotta in rete. E’ un insieme di regole di buona educazione da seguire quando si comunica online.
Virus e antivirus
Cosa sono i virus informatici, come ci arrivano e come fare per evitare i danni.
E-mail sospette
A volte ci arrivano messaggi di posta elettronica da mittenti autorevoli come la Polizia di Stato, Poste Italiane, banche e server di posta elettronica che ci invitano a scaricare file allegati o a comunicare le nostre password. Sono messaggi di phishing!
Scaricare file musicali e video da Internet è legale? Parliamone
Copiare un cd del cantante preferito e distribuirlo agli amici è vietato anche se glielo diamo gratis. E’ vietato dalla legge sia scaricare materiale coperto da copyright sia condividerlo.
Contattami per organizzare un corso nella tua scuola
Vedi anche: