Corsi di educazione digitale
Da alcuni anni educo i giovani, bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie per affrontare il problema della sicurezza internet e per promuovere un uso responsabile e critico delle nuove tecnologie.
Recentemente l’educazione tecnologica è stata avviata anche con insegnanti ed educatori perché in molti casi manca una cultura dei nuovi media, ci sono resistenze all’innovazione mentre invece è fondamentale sensibilizzare gli educatori ai pericoli della rete, fornendo loro gli strumenti necessari per gestire al meglio questa situazione.
La questione è di estrema attualità, come ci ricordano le numerose notizie di cronaca sugli adescamenti dei minori, sulle truffe online, ecc. e diventa improrogabile l’educazione digitale. La situazione è anche molto complessa perché tocca la sfera personale, educativa e sociale e indubbiamente andrebbe affrontata anche con il sostegno psicologico.
I miei corsi forniscono un contributo essenzialmente strumentale: fornisco a genitori e ragazzi le regole e le azioni da compiere per imparare a gestire le loro identità digitali.
I corsi che propongo sono i seguenti:
- corsi per i genitori
- corsi per gli insegnanti e gli educatori
- corsi per alunni