FUTURA-MENTE: insegnanti, alunni e genitori al lavoro insieme

futuramente
 Siamo lieti di comunicarvi che il nostro progetto comincia la sua collaborazione con FUTURA-MENTE, un gruppo extrascolastico formato da insegnanti, alunni e genitori, insieme per conoscere meglio il mondo digitale e comunicare in modo più consapevole.
FUTURA-MENTE si pone come obiettivo la promozione di una cultura dell'immagine e dei nuovi media e si è formato nel novembre 2014 su iniziativa del prof. Sergio Brero e della prof.ssa Susanna Raffone  presso l'Istituto Comprensivo “G. Rodari” di Torre Pellice ed è costituito da docenti, alunni e genitori.
Un benvenuto e un grazie!
Katia D'Orta 

FUTURA-MENTE: insegnanti, alunni e genitori al lavoro insieme per conoscere meglio il mondo digitale e comunicare in modo più consapevole.

Il gruppo extrascolastico FUTURA-MENTE per la promozione di una cultura dell’immagine e dei nuovi media si è formato nel novembre 2014 su iniziativa del prof. Sergio Brero (figura strumentale per l’inclusione scolastica della scuola media) e della prof.ssa Susanna Raffone (figura strumentale per l’orientamento) presso l’Istituto Comprensivo “G. Rodari” di Torre Pellice ed è costituito da docenti, alunni e genitori.

Nel corso dell’anno scolastico 2014-15 i partecipanti si sono incontrati in orario extrascolastico per affrontare e discutere insieme i problemi riguardanti l’uso consapevole di internet, dei social network e dei videogames.

Per favorire la discussione, gli incontri sono partiti dalla presentazione di alcuni spezzoni del film “Lola corre” in cui realtà e videogame si mescolano.

Si è poi passati alla proiezione del video “Due reportage per una notizia”, realizzato dal prof. Brero con un gruppo di attori non professionisti, in cui si mette in evidenza la potenza del mezzo televisivo che può descrivere la realtà in modo da stravolgere la verità. In questa prospettiva sono stati trattati  i temi della finzione e della realtà attraverso la visione di video sopra citato, spezzoni di film ed osservazione di opere  d’arte.

L’argomento dell’uso di internet e dei social network è stato affrontato partendo dalla proiezione del video di animazione “Hai 0 amici” e di spezzoni del film “The social network” in cui viene narrata la nascita di facebook.

Negli incontri successivi l’attenzione si è spostata sul tema dell’amicizia: è stato presentato il video ispirato al film “Rosso come il cielo”, realizzato durante le ore curricolari con la classe IC. La realizzazione è stata ottenuta grazie alla collaborazione della professoressa Irene Salsotto e di tutti gli allievi che in questo modo hanno imparato a lavorare in gruppo, a comunicare e ad esprimere le proprie emozioni mettendo in atto un utile percorso di inclusione scolastica.

Grazie al materiale didattico fornito dai progetti regionali MOVE UP e Steadycam , è stato infine sviluppato un confronto sul corretto uso di telefoni cellulari e videogames.

Nell’ambito di questi incontri sono stati forniti sia documenti cartacei sia dei link dove si possono trovare  materiali utili per approfondire gli argomenti.

www.regione.piemonte.it/moveup    www.progettosteadycam.it

www.generazioniconnesse.it       www.commissariatodips.it

Il lavoro continua … al prossimo articolo!

P.S. Per ulteriori informazioni è possibile  contattare:

Susanna Raffone  – suvert2@gmail.com
Sergio Brero  serbrero.scuola_rodari@alice.it .

1 commento

  1. Sergio Brero in 18 Maggio 2016 il 21:41

    Grazie Katia, anche se non lo fatto prima, per aver condiviso il nostro articolo che parla delle prime attività svolte dal gruppo FuturaMente.

    Sergio Brero

Lascia un commento